Per un Caffè non potete perdervi le botteghe storiche di Bologna, dal Caffè di Terzi, storica torrefazione Bolognese, arrivando alle pasticcerie nelle piazze più belle della nostra città. I nostri suggerimenti:
→ Caffè Terzi
→ Casa Minghetti
→ Zanarini
→ Gamberini
→ Pasticceria Santo Stefano
.
Una volta in centro per pranzo avete diverse scelte, potete optare per visitare i due mercati coperti della città e scegliere dove fermarvi in uno dei tanti banchetti al loro interno.
→ Mercato delle Erbe, proprio all’inizio di Via Ugo Bassi
→ Mercato di mezzo, nel cuore di quello che i Bolognesi chiamano il Quadrilatero
.
Se avete già visitato i mercati, non potete perdervi un pranzo da Sfoglia Rina, pastificio molto famoso in città. Non fatevi spaventare dalla coda fuori, il nostro consiglio è quello di arrivare per un pranzo sul presto, scegliere uno dei loro primi piatti di pasta fresca e farvi poi coccolare con un dolce tipico, siamo certi vi conquisterà!
.
Altri posti che non possono mancare per pranzo nella nostra lista del Quadrilatero sono Simoni, Zero cinquantino e la Vecchia Malga. Se quello che volete sono crescentine e tigelle, farcite con affettati e formaggi tipici, scegliete uno di questi e andrete sul sicuro.
→ Sfoglia Rina
→ Simoni
→ Zero cinquantino
→ Vecchia Malga
.
Se fosse weekend ed invece di un pranzo aveste voglia di un brunch, due posti non si battono in città:
→ Lampadina
ed il nuovissimo
→ Casa Azzoguidi
.
Bologna è famosa anche per le sue buonissime gelaterie artigianali. Se vi fosse rimasto un posticino dopo il pranzo, ecco i nostri suggerimenti:
→ Cremeria Santo Stefano
→ Cremeria Vecchia Stalla
→ La Sorbetteria Castiglione
Il nostro gelato preferito però lo troverete fuori dal centro a distanza di una piccola passeggiata dalla Magnolia B&B.
La Cremeria Funivia è IL gelato per eccellenza in città e se avete voglia di una merenda con i fiocchi, non perdetevi i gusti Leonardo e Alice, una vera golosità!
.
Altra fermata imperdibile in città è l’aperitivo, la piazza senza dubbio più gettonata è Piazza Santo Stefano, tuttavia ci sentiamo di aggiungere qualche altro nuovo posto aperto nei dintorni.
→ Camera con vista
→ Agricola e Vitale
→ Vineria Favalli
→ Velluto Bologna
→ Flor_Bologna
→ Tamburini
→ L’Emporio
.
La cena è senza dubbio, insieme al pranzo della Domenica, il nostro punto forte, i Bolognesi sono goderecci, e così è anche la nostra lista dei ristoranti preferiti; siamo certi non vi deluderà. (I ristoranti sono tutti nel centro storico ed in ordine di distanza dal B&B).
Per tutte le prenotazioni, specialmente durante il weekend, vi raccomandiamo di riservare il vostro tavolo il prima possibile. Se doveste aver bisogno di aiuto per qualche prenotazione chiedete a Sara!
→ Casa Monica
→ Ristorante Biagi
→ Osteria Bottega
→ Osteria Santa Caterina
→ Battibecco
→ Casamerlò
→ Vicolo Colombina
→ Trattoria Cesarina
→ Antica Osteria Romagnola
→ Da Silvio
→ Da Fabio
Se volete rimanere nei paraggi del B&B, due ristoranti non si battono in Andrea Costa:
→ Trattoria Bertozzi, ovvero una trattoria tipica bolognese a tre minuti a piedi da La Magnolia, che è senza dubbio uno dei ristoranti preferiti oltre che da noi, dai nostri ospiti.
→ Seijo, ottimo sushi a meno di un minuto dal B&B.
Se invece, per caso, foste a Bologna da qualche giorno e aveste voglia di cambiare tipo di cucina (non più tipica Bolognese) queste sono le nostre scelte preferite in centro:
→ Seta Sushi Lab, nonché il migliore ristorante di sushi in città.
→ Seta Meat Lab, concept del precedente ma con un menù tutto a base di specialità di carne.
→ Ahimé Bologna, unico ristorante in città ad aver ottenuto la stella green da parte della Guida Michelin.
→ Da Zero, pizzeria di ragazzi del Cilento che sfornano una pizza davvero a regola d’arte.
.
Se doveste avere voglia di un drink dopo cena ecco i nostri preferiti per un cocktail con i fiocchi.
→ Camera con vista
→ Velluto Bologna
→ Flor_Bologna
→ Diverso
→ Donkey (unico speakeasy in città)
→ Bamboo Bologna
.
I posti che vi abbiamo consigliato si trovano tutti nel centro storico e sono facilmente raggiungibili dal B&B La Magnolia con una passeggiata, per altri consigli sui ristoranti fuori dal centro o sui colli, chiedete a Sara, saprà trovare il posto per voi!